Search results for "Geografia culturale"
showing 10 items of 23 documents
Ospedale, elemosina e performance del dolore: pratiche del campo e del fuori campo
2015
El aprendizaje a distancia y los adolescentes en el momento de la pandemia: espacialidad e interacciones
2021
Il capitolo esplora alcune modalità attraverso cui gli studenti adolescenti hanno vissuto e stanno vivendo lunghi periodi di apprendimento a distanza a causa delle misure anti-pandemia. Lo studio qui proposto si basa su una ricerca che ho condotto nel 2021 con un approccio geografico e semiotico in una scuola secondaria di Palermo. I destinatari sono sette studenti dello stesso anno scolastico, di età compresa tra i 16 e i 17 anni, a cui è stato chiesto di elaborare un breve testo che descrive come avevano affrontato in tutto o in parte i periodi di formazione a distanza. El objetivo de este trabajo es explorar algunas de las formas en que los estudiantes adolescentes han vivido y están exp…
Immaginario, narrazioni e condivisione online tra i backpackers: una prospettiva geografica
2023
Il backpacking è un modo di viaggiare che spesso si pone in contrapposizione al turismo mainstream, non solo per il suo generalizzato rifiuto dei classici circuiti standardizzati, ma anche per l’interesse assegnato ai percorsi naturalistici e agli stili di vita delle comunità visitate. Inoltre, a queste istanze negli ultimi decenni si sono aggiunte quelle relative alla sostenibilità ambientale e sociale del viaggio: per molti backpackers ciò si lega a un’etica condivisa dell’esperienza dell’alterità che, rispetto ad altre motivazioni, può assumere maggiore priorità. Tuttavia, nonostante le premesse, in molti casi il backpacking scende a compromessi con l’industria del turismo globale, anche…
Barbès, Parigi: conflitto urbano e conflitto mediatico
2020
Il capitolo propone una riflessione sul conflitto urbano da una prospettiva geografica, a partire da un caso studio rilevato nel 2014 nel quartiere Barbès a Parigi, dove, in occasione della qualificazione agli ottavi di finale della nazionale algerina ai Mondiali di calcio disputati in Brasile, molti tifosi si ritrovarono per festeggiare il risultato nel corso di un’intera notte. L’evento, giudicato a rischio dalle autorità, fece scattare un grande spiegamento delle forze dell’ordine. Si trovarono così contrapposte due dialettiche, potenzialmente conflittuali. Non si arrivò allo scontro e, per usare i termini di Barthes, i due “discorsi cittadini” si collocarono su due piani non collidenti.…
Frugalità nella letteratura
2022
Il saggio propone una riflessione sul discorso attorno alla "frugalità" dalla prospettiva della geografia culturale, prendendo in considerazione almeno due coordinate: quella culturale e quella spaziale. Entrambe vengono declinate attraverso la relazione fra spazio, cibo e corpo e, più nello specifico, attraverso le categorie di "Pieno/Vuoto" e "Centro/Periferia". La riflessione si avvale della breve analisi di alcuni testi, uno di Romain Gary e uno di Banana Yoshimoto, per mostrare come entrambi gli autori considerino l’assimilazione del cibo in relazione allo spazio. The essay proposes a reflection on the discourse around "frugality" from the perspective of Cultural Geography, taking into…
Percorsi di geografia tra cultura, società e turismo
2011
Il volume propone alcuni studi che mettono in relazione la Geografia con la cultura, la società e il turismo. La scoperta di nuovi orizzonti d’indagine e il tentativo di nuovi metodi di analisi sono alla base dell’evoluzione a cui è sottoposta da pochi decenni la disciplina, di cui il volume è una delle possibili rappresentazioni. La logica dei saggi consente al lettore di disporre di ampia flessibilità nell’individuazione di appositi percorsi di studio o di ricerca.
Recensione del volume Banini T., Geografie culturali, FrancoAngeli, Milano, 2019, 308 pp.
2019
Recensione del volume di Tiziana Banini (Sapienza Università di Roma) dal titolo Geografie culturali (FrancoAngeli, Milano, 2019).
Pagine di geografia, pagine di vita
2020
Il capitolo analizza una parte della produzione scientifica di Girolamo Cusimano, professore ordinario di Geografia presso l'Università di Palermo. In particolare, attraverso una selezione di testi significativi, vengono ripercorsi sia il posizionamento dello studioso nel dibattito sul complesso rapporto tra paesaggio e letteratura in seno alla Geografia umana e culturale tra la fine degli anni Novanta e l'inizio degli anni Duemila, sia il suo contributo alla discussione teorica sulla cartografia.
Intrecci geografici. Girolamo Cusimano: biografia di una ricerca
2020
L’idea di pubblicare un volume antologico dedicato alla produzione scientifica di Girolamo Cusimano nasce nei curatori non soltanto per rendere omaggio ad un docente universitario che ha molto contribuito a diffondere la cultura della Geografia, ma anche per dare testimonianza del ricco repertorio di conoscenze ed interessi che lo ha portato ad esplorare vari campi del sapere geografico. I saggi ospitati in questo volume, quindi, sono stati scelti con l’obiettivo di riproporre, per quanto possibile, il suo poliedrico approccio al mondo della ricerca geografica. Approccio che ha sempre felicemente coniugato teoria e prassi, conoscenza e competenza, passione e rigore scientifico. The idea of …
Visioni dell’America. Viaggio, spazialità e narrazione in De Amicis e Amado
2021
Nella prospettiva della geografia culturale l’odeporica offre l’opportunità di studiare alcune dinamiche di (ri)produzione simbolica relative al modo di concepire e rappresentare concetti chiave quali lo spazio, il paesaggio e le interazioni umane. Questo lavoro, partendo dall’analisi di alcuni brani significativi di due raccolte di scritti, In America (1897) di Edmondo De Amicis e In giro per le Americhe (2001) di Jorge Amado, studia, con un approccio geografico-culturale e semiotico, le modalità di costruzione e descrizione dello spazio fisico e simbolico comprese le «frontiere», nonché le interazioni e la socialità attraverso la testualizzazione di esperienze diverse. La comparazione fra…